giovedì 31 agosto 2017

Preview Nusfjord (Lookout Games)

Nusfjord è uno dei porti di pescatori più antichi della Norvegia, anche se chiamarlo porto forse oggi è un po' eccessivo essendo un piccolo borgo ormai quasi disabitato; resta solo una meta turistica, un museo nella parte più a nord della nazione. Attivo fin dal V secolo, Nusfjord ha però una storia alle spalle, essendo uno dei primi luoghi in cui la lavorazione del merluzzo ha visto uno sviluppo industriale (grazie Wikipedia). In questo luogo, con questa storia e all'apice (o quasi) della sua importanza si troveranno calati i giocatori del nuovo titolo di Uwe Rosenberg pubblicato a Essen da Lookout Games.

Anche in questo caso niente regolamento, quindi in attesa di avere qualche informazione in più, andiamo a vedere cosa ci dice in anteprima l'editore dalla pagina ufficiale di BGG.

L'obiettivo dei giocatori è sviluppare il porto e il territorio circostante, ingrandire la propria flotta, disboscare e costruire nuovi edifici e soddisfare gli elder, gli anziani locali.



Riguardo le meccaniche di gioco, l'indicazione che ci viene data è quella di un piazzamento lavoratori stile Agricola e Ora et Labora, ne avremo 3 a disposizione da utilizzare su una plancia comune, il consiglio.
Sarà poi possibile agire sulla propria plancia per liberare spazio (disboscare), costruire edifici, etc. A quanto pare da questa frase "place a worker on the appropriate space — which is possible only if room is available for this worker" i lavoratori non saranno tutti uguali e dovremo gestirli sapientemente. Questa mi sembra una novità nella produzione di Rosenberg.
La seconda peculiarità è data dalla dichiarata penuria di denaro. Come compensarlo? Vendendo quote della propria compagnia... il problema è che gli altri giocatori potrebbero comprarle e ottenere una parte dei guadagni ogni volta che si va a pescare. Oltretutto anche gli anziani potrebbero richiedere una parte del pescato in seguito a determinate azioni, c'è quindi da fare attenzione a che tutto il carico della nave non venga spartito tra gli altri non rimanendo nulla per il giocatore.

Ok, non ho certezze sul piazzamento lavoratori, ma di certo l'introduzione di elementi di stock holding mi intrippa non poco. Anche in questo caso niente wishlist diretta, ma finisce di certo in watch... da valutare i tempi di setup (che sempre più mal sopporto), il prezzo e la possibile localizzazione in italiano. Che ne dite? Questo nuovo Rosenberg nonostante le poche info vi attizza?

2 commenti:

  1. In questo video si riesce a capire un po' di più come dovrebbe girare il gioco

    https://youtu.be/C1nBjYPfZy8

    RispondiElimina
  2. A me basta sapere che è di Rosenberg :)

    RispondiElimina